Certificazione UL: Di cosa si tratta?
Noi di Hi.Ro ci impegniamo a realizzare i nostri prodotti con passione, utilizzando solo materiale certificato.
Da oggi, oltre ai prodotti presenti sul nostro catalogo, potrete richiedere i gusci personalizzati, in base alle vostre esigenze.
Sentiamo spesso palare di Certificazione UL, ma di cosa si tratta esattamente?
Il marchio UL (Underwriter Laboratories) è il più utilizzato a livello mondiale per attestare la reazione dei materiali al fuoco e classificarne il grado di auto-estinguenza.
La normativa analizza la reazione dei materiali, in base alla loro infiammabilità, valutando anche:
- La produzione di fumo
- Lo sviluppo di calore
- Lo sgocciolamento
- La reazione al fuoco
Perchè scegliere un materiale certificato UL per i gusci isolanti?
L'apposizione del marchio UL garantisce che il materiale è idoneo e rispetta gli standard in relazione a potenziali rischi di incendio, in conformità alle norme di sicurezza USA e canadesi, simbolo universalmente riconosciuto di affidabilità, sicurezza e qualità: testimonia l'impegno di Hi.Ro a garantire standard di sicurezza di altissima qualità.
Per saperne di più:
La materia prima con cui sono realizzati i gusci Hi.Ro ha effettuato un altro tipo di test: Xenotest ovvero "Test di invecchiamento accelerato"
Le materie plastiche, sono sensibili ai raggi UV, in quanto le radiazioni possono comportare alterazioni, sia meccaniche che cromatiche.
E’ quindi importante progettare prodotti in grado di resistere all’esposizione degli agenti atmosferici: per fare questo, esiste una normativa europea che fornisce indicazioni su quali tipi di test effettuare per valutare l’invecchiamento del materiale.
Lo Xenotest è un metodo di prova con il quale vengono misurate le alterazioni ottiche e/o meccaniche a seguito di influssi atmosferici simulati. La luce solare e le radiazioni UV rappresentano una delle maggiori cause di degradazione dei materiali, ma cosa succede quando le radiazioni colpiscono la materia? Il materiale si Sgretola.
Come si svolge il Test:
Lo Xenotest è un metodo di prova basato sull'utilizzo di una lampada ad arco allo xeno con raffreddamento ad aria, in grado di riprodurre in modo quanto più fedele lo spettro solare completo, in presenza di filtri che simulano le condizioni di luce solare estiva all’ora di mezzogiorno. Questo test serve per valutare l'effetto provocato dall'emissione di un fascio luminoso sulla superficie di un campione di materiale per un periodo prolungato di tempo, in presenza di un sistema di nebulizzazione di acqua che permette di riprodurre le normali condizioni atmosferiche di ambienti umidi. Infine, il campione viene sottoposto a test ottici per verificare se sono avvenute variazioni, in modo da poter stabilire se il materiale è resistente o meno agli agenti atmosferici e per quanto tempo.
Questo è un test di invecchiamento accelerato, in quanto permettono di verificare il comportamento del materiale simulando in tempi brevi ciò che normalmente avverrebbe dopo mesi o anni di esposizione alla normale atmosfera.