I prodotti HiRo per l’isolamento acustico: i silenziatori industriali

01 / Aprile / 2020

I livelli sonori collegati all’impianto di ventilazione devono soddisfare determinati requisiti previsti dalla legge, in funzione della destinazione d’uso degli ambienti. I silenziatori industriali vengono utilizzati nei grandi impianti di climatizzazione per ridurre il rumore che si propaga tramite i canali di ventilazione: questo implica l’abbassamento del livello di pressione sonora che giunge alle unità terminali e che quindi si diffonde negli ambienti coinvolti. 
In aggiunta, i silenziatori acustici industriali possono essere utilizzati anche per ridurre le emissioni di rumore dei canali di espulsione verso l’esterno, qualora i limiti ambientali previsti per legge lo impongano.

Ecco la gamma di silenziatori acustici industriali proposta da HiRo:

  • Silenziatori circolari SI-OC

Si tratta di silenziatori ad assorbimento disponibili in due versioni, con e senza ogiva. La presenza di quest’ultima aumenta la superficie fonoassorbente del silenziatore, andando ad incrementare le caratteristiche di abbattimento, e inoltre genera un aumento delle perdite di carico.
I silenziatori circolari per impianti industriali della serie SI-OC di HiRo possono essere installati sia nei condotti di ventilazione che direttamente alle bocche di mandata di ventilatori assiali.
L’involucro è in lamiera d’acciaio zincata con rivestimenti interni in rete microstirata sia sul mantello che sull’eventuale ogiva, mentre il materiale fonoassorbente è in lana di roccia. 

 

  • Silenziatori rettangolari SIL-R2 e SIL-R1

SIL-R2, ottimale in termini di rapporto di abbattimento e costo, e SIL-R1 ideale in termini di abbattimento alle frequenze medie, sono le due linee di silenziatori rettangolari HiRo ad assorbimento o ad assorbimento e risonanza, rispettivamente con setti da 200 e da 100 mm.
Per entrambe le tipologie, disponibili sia in versione standard e con profilo aerodinamico, l’involucro è realizzato in lamiera d’acciaio zincata con nervature di irrigidimento e il materiale fonoassorbente è in lana di roccia. 

 

  • Silenziatori rettangolari marina SI-RM

Questi silenziatori ad assorbimento sono disponibili con setti da 100, 150 o 200 mm, con profilo aerodinamico, e vengono applicati negli impianti in ambienti marini, come quelli di navi e piattaforme, dove rappresentano la soluzione ottimale in termini di rapporto e abbattimento costo. L’involucro è in lamiera nera decapata DD11, mentre il materiale fonoassorbente è lana di roccia.