I prodotti HiRo per l’isolamento acustico: le griglie afoniche
Le griglie afoniche vengono utilizzate per attenuare il rumore negli impianti di ventilazione e nelle applicazioni industriali. Uno dei principali vantaggi di questo prodotto è che può essere utilizzato in sostituzione delle comuni griglie industriali, sia in aspirazione che in espulsione.
In questo modo si ha un unico componente che assolve ad una duplice funzione: da un lato protegge la presa aria esterna come una qualsiasi griglia industriale, dall’altro riduce le emissioni, verso l’ambiente esterno, del rumore prodotto dall’impianto di ventilazione come un qualsiasi silenziatore.
Le griglie afoniche trovano applicazione nella realizzazione di cappottature, cabinature o nei vani tecnici e, più in generale, in tutte quelle applicazioni in cui è necessario garantire sia il transito dell’aria che un’adeguata attenuazione del rumore.
Oltre alle serie standard, possono essere fornite anche costruzioni particolari su specifica richiesta del cliente.
Ecco la gamma di griglie afoniche proposta da HiRo:
- Griglie afoniche GRF
Disponibili anche in versione doppia (qualora sia necessario un abbattimento più elevato), queste griglie vengono utilizzate nelle applicazioni industriali a parete.
Il telaio è in lamiera d’acciaio zincata, mentre il materiale fonoassorbente è lana di roccia.
- Griglie afoniche leggere GA-L
Si tratta di griglie afoniche a spessore ridotto, ideali per le applicazioni in cui gli ingombri assiali devono essere particolarmente contenuti.
Anche in questo caso, il telaio è in lamiera d’acciaio zincata e il materiale fonoassorbente è lana di roccia.
- Griglie di transito afoniche GTA
Sono la soluzione ideale nel caso di installazioni su porte o pareti, con spessori compresi tra 35 o 90 mm. La costruzione a labirinto consente il transito dell’aria tra due locali limitrofi e l’interposizione di fonoassorbente all’interno delle alette limita la trasmissione del rumore.
Il telaio e le alette delle griglie di transito afoniche della serie GTA sono entrambi realizzati in lamiera d’acciaio zincata, mentre il materiale fonoassorbente utilizzato è il PU adesivizzato.