Polietilene Espanso: un'ottima risorsa per la coibentazione

23 / Febbraio / 2021

Le proprietà isolanti dei gusci HiRo

Le proprietà isolanti dei gusci HiRo

I gusci Hi.Ro sono realizzati in polietilene espanso reticolato a cellule chiuse, un materiale costituito da un elevato numero di celle riempite di aria ferma. 
Assicura valori di conducibilità termica molto bassi, di conseguenza massimizza l'efficienza energetica degli impianti industriali, isolando il lato freddo dei circuiti frigoriferi dall'ambiente circostante, e riducendo così drasticamente la dispersione termica.

Vi siete mai chiesti come i gusci HiRo prevengono la formazione di condensa?

L'efficace protezione anti-condensa dei gusci HiRo dipende dalla particolare struttura del polietilene utilizzato: il materiale possiede una elevata resistenza al passaggio del vapore acqueo, quindi impedisce all'umidità dell'aria di attraversare lo strato isolante e di condensare sugli impianti. In questo modo, il guscio impedisce lo sgocciolamento degli impianti ed elimina il problema della corrosione degli stessi.

La conducibilità termica degli espansi polimerici 

Cosa contiene una singola cella? in ogni cella è intrappolato del gas (in genere aria)

Come un materiale isolante è in grado di prevenire il passaggio di vapore acqueo? la resistenza al passaggio del vapore acqueo è legata alle seguenti proprietà:  

  • - Struttura molecolare ad elevato numero di celle chiuse (>90%)
  • - Piccola dimensione delle celle
  • - Ottima coesione tra le pareti delle celle stesse
  • - Omogeneità dello spessore del materiale

La presenza di gocce d'acqua su tubature e componenti, favorisce fenomeni corrosivi aggressivi e soprattutto compromette l'efficienza energetica, e il nostro obbiettivo è quello di ridurre al minimo questi fenomeni.

 

 ECO e GREEN 

Meno consumo = Più risparmio 

I gusci isolanti HiRo, grazie alle peculiarità sopra esposte, concorrono al risparmio energetico  e proteggono i componenti da fenomeni corrosivi dovuti all'umidità. Oltre ad eliminare il problema del gocciolamento negli impianti di refrigerazione, i gusci Hi.Ro aderiscono perfettamente al prodotto, donando un elevato livello di funzionalità ed aspetto estetico.

L'utilizzo dei gusci Hi.Ro conferiscono al vostro impianto un duplice risultato:  aumentare il risparmio d'energia, proteggere e perseverare i componenti del vostro impianto, garantendo che la superficie interna dell'isolante resti fredda, mentre quella esterna resterà sufficientemente calda da contrastare la condensa, impedendo lo scambio termico tra le due superfici grazie alle celle piene d'aria presenti nell'isolante espanso.